MARGARITA ALTUNINA, soprano

Nata e cresciuta in Russia, a Mosca. Studia pianoforte dal 2002 al 2010, presso la Scuola di Musica Cantilena e dal 2011 inizia lo studio di Canto Lirico con la Maestra Natalia Senina.
Nel 2016 prosegue gli studi presso il Conservatorio Statale di Mosca P. I. Chaikovskij con la Maestra Maria Arapova e nel 2022 si trasferisce in Italia a Parma dove si laurea presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito, sotto la guida della Maestra Francesca Ziveri.
Nel 2024 ha preso parte al concerto-presentazione presso il ridotto del Teatro Reggio di Parma con il duetto “Mario, Mario…” dalla Tosca di Puccini. Nel 2025 si è qualificata al 1° posto nel Concorso Lirico Internazionale T.O.S.C.A, dove si aggiudicata anche il premio del pubblico.
SOFIIA YABLONSKA, soprano

Nata in Ucraina a Truskavets, soprano, attualmente residente in Italia. Diplomata al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova ha frequentato il biennio in canto lirico sotto la guida della Maestra Gloria Scalchi e musica da camera con la Maestra Claudia De Natale. Nel maggio del 2024 è stata scelta come solista nel concerto di fine anno al Teatro Carlo Felice con l’Orchestra del Conservatorio Niccolò Paganini sotto la direzione di Maestro Aurelio Canonici. Nel 2025 ha debuttato nell’opera”La Bohème” con il ruolo di Musetta al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova sotto la direzione di Giovanni Battista Bergamo ed ha cantatonella sala del Conservatorio di Torino il ruolo della donna nell’opera”Briscola”, scritta dal compositore contemporaneo Arturo dal Bianco in dialetto genovese. Nel 2025 si è qualificata al 2° posto nel ConcorsoLirico Internazionale T.O.S.C.A.
GIWAN KANG, tenore

Giwan Kang è nato a Seoul, Corea del Sud e si è trasferito in Italia nel2018 per intraprendere lo studio del canto lirico, conseguendo il diploma accademico di primo livello presso il Conservatorio“Giuseppe Nicolini” di Piacenza e successivamente il diploma di secondo livello presso il Conservatorio
“Arrigo Boito” di Parma.
Nel corso del suo percorso artistico ha ottenuto riconoscimenti in diversiconcorsi lirici:
finalista al 37º Concorso Internazionale di Canto Lirico “IsmaeleVoltolini”, finalista al 2º Concorso
Internazionale Lirico “Franco Ghitti” e vincitore del Primo Premio al Concorso Lirico Internazionale T.O.S.C.A. Si è inoltre aggiudicatoil ruolo di Rinuccio al X Concorso Lirico Internazionale “Voci In-Canto” e si è esibito come solista nella Petite Messe Solennelle di Rossini.
JOAHO KOO, baritono

Il baritono Francesco Joaho Koo si è laureato in canto lirico pressol’Università delle Arti Chugye in Corea del Sud e ha completato il biennio di specializzazione presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha debuttato nel mondo dell’Opera in Italia nel 2023 interpretando il ruolo di Escamillo nell’opera La tragédie de Carmen di Peter Brook. Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo del Kaiser nell’opera Der Kaiser von Atlantis di Viktor Ullmann. Nel 2024 ha interpretato il ruolo del protagonista Gianni Schicchi, nell’omonimaopera di Giacomo Puccini. Nel 2025 è tornato a interpretare il Kaiser nell’
opera Der Kaiser von Atlantis, questa volta al Teatro Grande di Brescia. Nel 2025 si è qualificato al 2° posto nel Concorso Lirico InternazionaleT.O.S.C.A, dove si aggiudicato anche il premio Heyerdahl conferitodalla delegazione Norvegese.
Massimiliano Viapiano, barytono, pianist

Sono nato con la musica dentro, mi pervade totalmente, ed ha fatto di me un musicista versatile e poliedrico. Sono cresciuto in ambientefrancescano e grazie a questo percorso, anche spirituale, sono divenutoun profondo conoscitore del repertorio Sacro e Liturgico ed un grandeestimatore del Canto Gregoriano. Studio pianoforte ed organo dagli 8 anni e dall’età di 15 ho iniziato a curare e dirigere Cori di Musica Sacra, fino alla nomina di Maestro di Cappella della Cattedrale di Taranto. Intorno ai 25 anni, con il M° Bertacchi, ho scoperto di essere un Baritono brillante ed ho deciso di farne una professione da solista. Dalla Puglia, da cui sono originario, mi sono spostato in Liguria e qui ho completato gli studi, diplomandomi con lode presso il prestigiosoConservatorio di Musica Paganini di Genova nella classe della Sig.raCarmen Vilalta. Successivamente al diploma sperimentale, ho approfondito lo studio dei Lieder con il M° Elio Battaglia e l’interpretazione d’opera con vari Maestri di levatura internazionale tracui Tom Krause, Rudolf Knoll e Sherman Lowe. Ho partecipato e vintodiversi Concorsi internazionali, ed attualmente affianco alla mia attivitàdi cantante solista anche quella di insegnante di Canto e Pianoforte, oltre a quella, mai interrotta, di preparatore di Cori polifonici, con Masterclass svolte in Italia e all’Estero, e a quella di pianista con formazioni jazz-fusion.
PONENTE LIGURE BIGBAND:

Massimo dal Pra, pianist, bandleader
Mirco Rebaudo, alto sax
Paolo Gastaldi, alto sax
Simone Verrando, tenor sax
Marco Moro, tenor sax
Franco Cocco, trumpet
Mauro Bedini, trumpet
Silvio Malinverno, trombone
Lorenzo Martini, trombone
Giuliani Raimondo, bass
Gianni Raspaldo, drums
Diletta Landi, vocal
About Massimo Dal Pra, bandleader

Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia, Direzione d’Orchestra e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino.
Presso il medesimo Conservatorio ha conseguito nel 2007 la Laurea di Diploma Accademico in Composizione con il massimo dei voti.
Come pianista e clavicembalista si dedica anche alla musica da camera con differenti formazioni, proponendo anche brani di suacomposizione.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, come pianista, clavicembalista e arrangiatore. Ha diretto a Montecarlo il Magnificat di C.Ph.E. Bach e la prima rappresentazione dell’opera Il Gatto con gliStivali del compositore R. Bellucci, allestita a Torino.
E’ stato invitato a Lima per dirigere le Orchestre Nazionali Infantil e Juvenil del Perù, dove ha tenuto anche alcuni seminari di DirezioneCorale, Direzione d’Orchestra e Jazz.
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in diverse occasioni, con programmi che prevedevano anche alcune sue composizioni.
E’ stato invitato a suonare in due edizioni del festival internazionale di musica da camera di Cervo e suona anche in diversi gruppi jazz.
Nel 2013 ha diretto l’opera Tosca di G. Puccini, allestita per la prima volta a Bordighera.
E’ direttore stabile e fondatore dell’Orchestra Sinfonica di Bordighera.
E’ titolare della cattedra di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.